L’Indianapark di Castellana Grotte è stato progettato dalla società che detiene il marchio e che vanta una specifica esperienza pluriennale nel settore. Qui niente è improvvisato. Prima di installare una struttura gli alberi sono stati analizzati con specifiche procedure da professionisti per verificarne la stabilità. I materiali utilizzati (elementi in corda, elementi di fissaggio ecc.) sono certificati sulla base delle norme tecniche AFNOR, ente di normazione francese. A questo proposito, nel corso del 2008, è stata prevista l’emanazione della norma tecnica europea. Essa definisce gli aspetti di buona tecnica relativi alla progettazione ed esercizio delle strutture, prevedendo che siano sottoposte annualmente a collaudo da parte di un organismo certificatore.
Tutti gli utenti frequentano un briefing durante il quale l'istruttore spiega l'utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e si assicura che i primi movimenti siano effettuati secondo le regole, il cui rispetto garantisce che l'attività sia svolta in piena sicurezza.
Gli istruttori sono formati ad effettuare manovre di recupero nel caso in cui i visitatori riscontrassero particolari difficoltà nel compiere il percorso.
A tutti coloro che cercano un pizzico di avventura.
Le attività offerte da questa struttura possono essere finalizzate sia a scopi ricreativi, ma anche ad attività di team building (spesso utilizzate dalle aziende per rafforzare la tendenza dei propri collaboratori al lavoro di squadra) ed educative, rivolte soprattutto all'ambito scolastico, nel quale il contatto con la natura, la scoperta degli sport di montagna e la possibilità di rafforzare l'identità di gruppo sono elementi molto apprezzati dagli educatori. L'accesso ai percorsi è consentito a tutti i maggiorenni provvisti di documento di identità valido e a tutti i minorenni purchè accompagnati da un maggiorenne responsabile.
No, noi forniamo tutto il materiale necessario: casco, imbracatura, longes, moschettoni, carrucola e guanti. Consigliamo comunque di indossare un abbigliamento comodo che possa facilitare i movimenti.
No, solo l’attrezzatura che vi fornisce il parco è utilizzabile sui percorsi. Questo perché siamo totalmente sicuri che risponda alle relative norme di sicurezza. Gli unici oggetti personali consentiti sono i guanti e un copricapo da utilizzare come sottocasco.
Scarpe da ginnastica o sportive (comunque chiuse); da evitare suole lisce e tacchi. Per motivi di sicurezza le scarpe aperte (tipo sandali) non sono consigliate.
No. Dopo che avrete preso in consegna il materiale, un istruttore vi illustrerà le tecniche e soprattutto vi spiegherà le semplici norme di sicurezza da rispettare. Dopodiché potrete autonomamente intraprendere l'attività.
In caso di vertigini, un assistente qualificato vi presterà immediatamente soccorso e vi ricondurrà a terra.
Sì, la maggior parte dei percorsi sono visibili dall’area pubblica.
Cosa fare nel Parco?
Scopri tutti gli spazi, i percorsi avventura nel bosco e i servizi speciali di Indiana Park
Percorsi acrobatici
Percorsi acrobatici
ZONA PIC-NIC
A disposizione di tutti coloro che desiderano pranzare all’aperto, un’ampia area pic-nic con oltre 300 posti a sedere, tavoli e panche, dove ricaricarsi in tranquillità. All’interno del parco è possibile introdurre i propri alimenti.
ZONA BARBECUE
L’area pic-nic è provvista anche di un angolo barbecue (da utilizzare liberamente e condividere con gli altri ospiti del parco). L’occorrente per l’accensione (graticola, carbonella ecc.) è a carico del cliente. Uso vietato durante la stagione estiva.